La produzione di macchine agricole e di automobili sono settori in cui non si può fare a meno dell’efficienza e della sicurezza assicurate dal taglio laser. In questo articolo ti raccontiamo perché.
Avere un’attività incentrata sul taglio laser di tubi metallici vuol dire entrare in contatto con settori molto diversi tra loro. Automotive, macchine agricole, edilizia, fitness e attrezzatura sportiva, queste sono solo alcune delle applicazioni in cui può essere coinvolto il nostro prodotto semilavorato.
Ma come, anche l’automotive e le macchine agricole?
Certo, perché il taglio laser è una tecnologia in grado di assicurare sicurezza, affidabilità e, fattore sempre più importante, efficienza energetica.
Il taglio laser nell’automotive
L’automotive è un’industria altamente automatizzata, e proprio per questo motivo il taglio laser fornisce una velocità e una pulizia di esecuzione tali da superare i metodi tradizionali.
I componenti con spessori utili al taglio laser sono moltissimi: i pannelli del corpo, le componenti di scarico, le parti idroformate, le componenti della batteria, i paraurti, i quadri strumenti e molti altri.
Sarebbe possibile mantenere i livelli di produzione attuale e gli standard di precisione senza il taglio laser?
Che si tratti di produzioni di massa o di quelle di fascia alta, il taglio laser riesce a migliorare la ripetibilità, la qualità e l’affidabilità della lavorazione. Inoltre, fattore non secondario, si riescono a ridurre gli scarti e lo spreco di materiali più o meno pregiati.
Il taglio laser per le macchine agricole
Sebbene a prima vista possano sembrare macchine che si basano su lavorazioni più grezze, le macchine agricole hanno bisogno dello stesso livello di precisione e affidabilità di un’automobile.
Una macchina agricola, infatti, deve mantenere degli elevati standard di sicurezza per gli operatori e rispondere a strette specifiche riguardanti le operazioni da eseguire sul campo, fattori che si controllano e replicano in maniera molto facile grazie al taglio laser.
Grazie all’aumento degli spessori metallici lavorabili in macchina, ora è possibile tagliare i componenti utili per produrre parafanghi, supporti per i computer di bordo, barre falcianti, macinaceppi, benne, coltelli, parti per i bracci falcianti e sistemi di fertilizzazione.
Ma quali sono i vantaggi?
I vantaggi dell’introduzione del taglio laser nei settori dell’automotive e delle macchine agricole sono molteplici perché:
- la lavorazione avviene in assenza di contatto, quindi il materiale non si usura a causa dell’attrito;
- assicura maggiore flessibilità e integrabilità nella produzione;
- garantisce alte prestazioni di potenza e velocità di esecuzione;
- è molto più sicuro delle tecniche tradizionali perché il taglio avviene in un ambiente controllato e a tenuta di luce (quindi l’operatore corre meno rischi);
- identificazione e marcatura sono più rapide;
- si può tagliare o incidere anche su grandi formati, e con effetti unici e complessi;
- i tagli sul metallo hanno bordi più lisci rispetto ad altri tipi di lavorazione;
- c’è un’ottima gestione delle risorse perché, grazie alla sua precisione, il taglio laser riduce lo spreco di materiale; inoltre, si consuma meno energia grazie al coinvolgimento di un minor numero di parti mobili;
- il taglio avviene sempre secondo le specifiche impostate;
- nel caso dovesse servire una modifica, si può eseguirla in breve tempo sia per le parti più grandi che per quelle più minute.
Per concludere, non si deve dimenticare che il taglio laser non ha bisogno di rifiniture successive. I bordi saranno puliti e i materiali pronti per essere usati nelle successive operazioni di piegatura o montaggio.
Tutto ciò rende il taglio laser una tecnologia fondamentale per dei settori in costante evoluzione, e noi di Linea Tre siamo sempre pronti a metterci in gioco con nuove proposte.