Due lavorazioni opposte che possono creare una catena produttiva con un obiettivo: precisione e qualità del prodotto finito. In questo articolo ti raccontiamo perché a Linea Tre abbiamo pensato che la saldatura laser fosse un ottimo servizio accessorio al taglio laser di tubi metallici.
Quando si parla di laser, due tecniche spiccano nell’industria metalmeccanica: il taglio laser e la saldatura laser. Sebbene siano due lavorazioni agli opposti, entrambe possono formare una catena produttiva ideale per ottenere prodotti che si distinguono per precisione, assenza di sbavature, e diminuzione del materiale di scarto.
I vantaggi del taglio laser
Basato sull’emissione di un raggio di luce monocromatico e rettilineo ad alta potenza, il taglio laser è l’ideale per tagliare lamiere, tubi e profilati in ferro, acciaio inox, alluminio e non solo.
Tra i vantaggi di questa tecnica ci sono:
• Precisione e pulizia – la superficie interessata dal taglio è molto circoscritta e il risultato finale molto pulito, quindi presenta meno bave e meno materiale di scarto con una conseguente riduzione di eventuali interventi di finitura successivi;
• Versatilità – solo nel nostro stabilimento possiamo tagliare tubi e profilati in acciaio, acciaio dolce e legato, acciaio inox, alluminio, rame e ottone di varie sezioni e spessori;
• Qualità – la superficie tagliata rimane liscia e priva di tensioni interne che
possono influire sulla sua resistenza nel tempo e sulla sua estetica.
I vantaggi della saldatura
Mentre il taglio laser serve per dividere, la saldatura unisce due o più componenti.
Grazie a un’alta densità di potenza, il laser sviluppa un calore tale da fondere il metallo così da garantire un’alta velocità di riscaldamento e raffreddamento. In questo modo è possibile creare giunti solidi e resistenti.
Tra i vantaggi di questa tecnica ci sono:
– Velocità – più potenza vuol dire più velocità di esecuzione;
– Precisione e qualità – la dimensione del raggio laser ha una dimensione
minima di 0.2 mm, e oltre alla precisione questo influisce anche sulla qualità
estetica del giunto saldato perché le zone alterate dalla saldatura saranno molto ridotte.
Due tecniche, un risultato
Come è facile intuire, il taglio laser e la saldatura sono due operazioni che spesso si completano. La precisione di entrambe le lavorazioni, infatti, è il presupposto indispensabile per ottenere prodotti migliori sotto un punto di vista di velocità ed efficienza di esecuzione, mantenimento delle caratteristiche del materiale ed estetica.
Cosa offriamo
Come servizio accessorio al taglio laser di tubi e profilati metallici, e oltre al servizio di piegatura dei tubi, qui a Linea Tre siamo dotati di:
• postazioni di saldatura a impianti MIG/TIG manuali;
• un’isola di saldatura MIG robotizzata.
In questo modo ti offriamo la soluzione migliore per i tuoi materiali: concentrare le lavorazioni in una sola catena produttiva così da ridurre i costi finali.