Telai tubolari: infinite soluzioni con il taglio laser tubo
Quando si pensa ad un tubo normalmente ci si immagina un mezzo per il trasporto di fluidi di qualche genere come ad esempio i tubi dell’acqua, del gas, del carburante, ecc. Quello a cui non si pensa fin da subito però è che i tubi sono ampiamente utilizzati anche come elementi strutturali.
Possiamo trovarne diversi esempi nella nostra vita quotidiana: nell’arredamento per interni ed esterni come ad esempio tavoli, sedie e panchine, nelle strutture di sostegno delle costruzioni, come nei dei tetti di aeroporti, stazioni ferroviarie e altre opere pubbliche, ma anche nei telai di macchine e attrezzature di vario tipo: agricole, gru, veicoli industriali, ecc.
Realizzazione telaio tubolare
La realizzazione di un telaio tubolare non è un processo facile e si complica di molto quando per esempio due tubi si incontrano in maniera non perpendicolare, ma anche quando più tubi convergono nello stesso punto e/o le sezioni trasversali dei tubi che si vanno a intersecare per formare la giunzione sono di forma o dimensioni diverse.
In aggiunta alla complessità dei collegamenti possibili, l’utilizzo di metodi di fabbricazione convenzionale comporta numerosi passaggi e una discreta varietà di macchine impiegate.
Processo di realizzazione convenzionale di un telaio tubolare
Realizzare un telaio seguendo il processo di fabbricazione convenzionale impone le seguenti operazioni su ogni tubo:
1. Misurazione
2. Marcatura
3. Taglio a disco
4. Fresatura
5. Sbavatura
Per alcuni tubi molto probabilmente dovranno essere previste delle forature che a loro volta aggiungono altre operazioni di misura e marcatura dei pezzi.
I processi sopraindicati richiedono più macchine, manodopera qualificata, tempo e sforzi; nonostante tutto ciò, l’accoppiamento finale fra tubo e tubo potrebbe non essere ideale perché questi processi hanno limitazioni intrinseche in termini di precisione e ripetibilità.
Una volta che tutti i tubi sono pronti, è necessaria una maschera di saldatura per tenerli assieme. Nel caso sia prevista la saldatura robotizzata dei componenti, le zone da unire devono avere delle superfici di accoppiamento sufficientemente precise: in caso contrario non resta che la saldatura manuale, in cui tutti gli spazi devono essere adeguatamente riempiti con un consumo extra di materiale di apporto, tempo ed energia.
Processo di fabbricazione del telaio tubolare con un impianto di taglio laser
Come possiamo produrre lo stesso telaio utilizzando invece un impianto di taglio laser tubo?
Il primo passo è quello di importare il disegno 3D dell’intera struttura nel software di programmazione e simulazione CAD-CAM: una volta importato il disegno, con un click il software lo elabora, identifica ciascuno dei componenti tubolari, rileva le dimensioni della sezione, individua il taglio da eseguire e genera i programmi macchina per il taglio laser di ciascuno tubi.
A questo punto è possibile tagliare, assemblare e saldare il telaio con facilità e in brevissimo tempo, realizzando lotti piccoli o grandi con la stessa semplicità.
Se dovesse essere fabbricato uno solo di questi telai, si potrebbe probabilmente usare il metodo convenzionale, spendendo molto tempo ed energia e realizzando una struttura non priva di problemi estetici e di accuratezza. È facile immaginare quanto sarebbe complicato e soprattutto quanto tempo richiederebbe produrre un numero considerevole di queste strutture.
Tramite il taglio laser è possibile ottenere un grande vantaggio anche nella realizzazione di una sola struttura, vantaggio che cresce esponenzialmente all’aumentare del numero di pezzi da produrre.
Hai un progetto da realizzare, hai bisogno di un’azienda esperta e competente del settore?
Contattaci e spiegaci le tue esigenze al numero 0425 703434 o scrivici a info@lineatresrl.com